top of page

 

Nasce a Palermo il 12/12/1990.

 

Canta nel registro di soprano lirico.

 

Tra i ruoli in repertorio:

" Gianni Schicchi" di G. Puccini - Lauretta

"L' elisir d’amore" di G.Donizetti - Adina

" Don Giovanni" di W.A. Mozart - Zerlina

" Così fan tutte" di W.A.Mozart - Despina

"Le nozze di Figaro" di W.A.Mozart - Susanna e Cherubino

"La Boheme" di G. Puccini - Musetta

"La figlia del reggimento" di G. Donizetti - Maria

"Mefistofele" di A. Boito - Margherita

 

Alla tenera età di 2 anni comincia a partecipare agli spettacoli della sua scuola e scopre la sua passione per la danza e la recitazione.  

Studia danza moderna e hip hop per 6 anni mostrando particolare talento. Comincia a rapportarsi con le sue capacità canore quando per divertimento canta nel locale di suo zio. Scrive parecchie canzoni dai temi adolescenziali che verranno usate per incidere il primo disco che però per problemi tecnici non vedrà mai la luce del sole.

 

Nell’estate del 2008, ascoltando un'Aria di Mozart per caso, scopre il mondo della lirica e decide di prendere lezioni. Supera i provini per entrare a far parte del coro della scuola dove, notata dal direttore d’orchestra Corinne Latteur, viene scelta per interpretare da solista il brano corale tratto dal Requiem di Mozart “Lacrimosa”, ad una manifestazione, suscitando profondo stupore e commozione fra i presenti. In quell’occasione viene notata da Dario Cascio, all'epoca cantante della nota band siciliana Thy Majestie, che le propone di prendere parte ai cori lirici nel loro nuovo album.


Il 7 Giugno 2009 partecipa al concerto organizzato dalla Chiesa di Villagrazia in occasione della Festa della Comunità , interpretando “vedrai i miracoli” dal musical Il Principe d’Egitto e “il mare calmo della sera” di Andrea Bocelli


Il 15 giugno 2009, in occasione della Sagra del Limone, ha l’opportunità di cantare “un amore così grande” insieme ai giovani talenti, Piero Barone e Ignazio Boschetto, reduci dal programma televisivo “ti lascio una canzone” condotto da Antonella Clerici ed oggi conosciuti in tutti il mondo come Il Volo insieme a Gianluca Ginoble.


Il 30 Giugno 2009 partecipa al concerto finale della scuola di musica Kandinskij, dove studia, interpretando famose arie come “o cessate di piagarmi” di A. Scarlatti dal Pompeo e “in uomini, in soldati” di W. A. Mozart da Così fan tutte.


Nel Settembre del 2009 scrive il suo primo brano inedito "Eclissi lunare " con la musica di Eugenio Grimaldi giovane compositore palermitano.
 

Entra a far parte del Coro Polifonico Federiciano di Palermo, diretto dal direttore d'orchestra e compositore Corinne Latteur, con il quale farà molti concerti in giro per la Sicilia come quello che si è tenuto alla RAI il 21 Marzo 2010.


Il 19 Dicembre 2009 partecipa al concerto al Kandinskij dove, in onore del Natale, canta l'Ave Maria di Verdussen e altri due brani natalizi.


Il 24 Febbraio 2010 partecipa ai provini per il programma Mediaset "Italia's got talent" condotto da Gerry Scotti e Maria Defilippi.

 

Entra a far parte dei Post Meridian, band metal palermitana con il quale parteciperà a noti festival come il PalumbaFest 2010.


Il 25 Giugno 2010 canta ad un concerto presso la Chiesa di S. Giovanni Decollato due ariette: "Non t'amo più" di Tosti e "Voi che sapete" dalle Nozze di Figaro di Mozart.


A Dicembre 2010 viene presa per il talent show televisivo siciliano "Vocal Talent !" in onda su Teleacras da Gennaio 2011.


L'8 Aprile 2011 partecipa come aspirante al talent show radiofonico Extra Time su Radio Time aggiudicandosi l'ingresso al concorso. Fu possibile quindi ascoltarla in diretta tutti i Mercoledì dalle 17 alle 18 fino al 20 Maggio.


Il 26 Maggio 2011 viene invitata dal compositore e direttore d'orchestra Corinne Latteur a cantare insieme al Coro della Scuola da lei diretto "Con te partirò " di Andrea Bocelli. In quell'occasione Laura presenta anche la sua versione di " Per Farti Tornare " canzone di Francesco Renga che l'ha resa una dei concorrenti di Extra Time più originali del concorso radiofonico.

 

Si prende un pò di tempo per concludere gli studi universitari con un'eccellente tesi sperimentale.

Nel 2012 inizia un nuovo progetto con i Secret Face e i Wrong Hole.


Il 13 Novembre 2012 interpreta la Messa di Gloria di Puccini durante una rassegna corale presso la Chiesa nuova di S. Bartolo.


Il 3 Dicembre 2012 si esibisce nella splendida Cattedrale di Palermo insieme all'Orchestra e al famoso violinista Salvatore Petrotto, in occasione del concerto " Musica tra Agonia e Speranza" diretto dal Direttore e Compositore Corinne Latteur.

 

Il 28 Dicembre 2012 si esibisce in un concerto natalizio insieme ai tenori Nunzio Gallì, Marco Sicilia e al soprano Rosa Gargano.

 

Il 28 Aprile 2013 si esibisce al Teatro Brancaccio con il baritono Pasquale Lo Piccolo accompagnati dalla pianista Maria Talluto e dal violinista Tommaso Talluto durante un concerto lirico strumentale in onore della beatificazione di Padre Pino Puglisi ucciso dalla Mafia nel 1993.

 

Il 30 Maggio 2013 si esibisce al teatro Dante con il tenore Nunzio Gallì e il soprano Valentina Vitti accompagnati dalla pianista Antonella Taormina e dal Clarinettista Giovanni Mattaliano per un omaggio alla romanza da camera, scritto e diretto da Antonella Taormina.

 

Collabora alle stagioni liriche del Teatro Franco Zappalà di Palermo con la messa in scena dell'operetta di Franz Lehar "La Vedova Allegra" diretta da Franco Zappalà con la supervisione di Aldo Morgante,  l'operetta "Il Pipistrello" di J. Strauss e la "Tosca" di Giacomo Puccini.

 

Entra a far parte del coro lirico sinfonico Philarmonia con il quale prenderà parte a concerti presso il Palazzo delle Aquile di Palermo organizzato dall'Associazione " Gli Amici della Musica" e varie chiese, con brani di Verdi, Mascagni, Rossini e Donizetti.

 

curiosità:

Laura si è diplomata nel 2009 presso il liceo linguistico "Ninni Cassarà" di Palermo.

Nel 2012 si laurea al DAMS curriculum Arte.

Oltre l' Italiano parla anche Inglese, Francese e Spagnolo.

Dal 2005 lavora come animatrice per bambini.

Dal 2009 lavora come cantante lirica durante le cerimonie nuziali.

Nel 2014 consegue una laurea specialistica in Storia dell'Arte con il massimo dei voti.

 

Blog di Arte e viaggi: www.gliocchidellavoce.wordpress.com


 


 

bottom of page